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Mantenersi in forma ai tempi del Covid

L’attuale situazione in cui ci troviamo a causa del Covid-19 e le norme di isolamento che ci sono state imposte in questo periodo, hanno stravolto le nostre abitudini quotidiane. Il lavoro da casa in smart-working può peggiorare dolori muscoli-scheletrici di cui già soffrivamo, a causa di posture scorrette, dello stare sempre seduti alla scrivania o sul divano e la mancanza di dotazioni ergonomiche, che invece molto spesso ci sono in ufficio. Inoltre la riduzione o totale mancanza di attività fisica ha un effetto enorme sul nostro sistema muscolare, che si indebolisce ed è più soggetto a dolori e problematiche. 

Gli anziani sono la fascia di popolazione in cui la mancanza di attività fisica è più deleteria: infatti l’esercizio fisico, riduce il rischio di patologie cardio-vascolari e il rischio di cadute, contribuisce a preservare l’indipendenza funzionale e il grado di autonomia, aumentando anche il benessere psicologico, molto importante nella situazione attuale. Il rischio per questa categoria di persone è proprio la perdita di massa e forza muscolare, con conseguente aumento delle cadute, un declino funzionale globale e perdita di autonomia nella vita quotidiana.

È necessario quindi non rimanere per mesi senza fare esercizio, come può succedere in questo periodo, ma continuare a svolgere attività fisica anche in casa, per mantenersi in salute ed evitare l’insorgenza di problematiche muscolo-scheletriche. 

Ma come fare? 

Gli attrezzi spesso mancano, perciò si possono usare in alternativa oggetti che abbiamo tutti in casa, come la sedia, delle bottiglie d’acqua, un asciugamano o anche semplicemente fare esercizi a corpo libero. Per esempio, salire e scendere le scale di casa è già un ottimo esercizio per il sistema cardiovascolare. Inoltre se avete un giardino, fate esercizio all’aperto: il sole e la Vitamina D sono fondamentali per mantenere le “ossa forti”. Infine ci sono molte palestre che offrono corsi di fitness virtuali per tutti i gusti, sui social e in maniera gratuita. Da non dimenticare è la teleriabilitazione, se avete bisogno di un consulto per la gestione di un mal di schiena “da divano” o di un consiglio su esercizi da svolgere senza farvi male, in questo periodo molti fisioterapisti si sono attivati per svolgere la loro attività anche online.

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